Il cast del Festival di Sanremo e tutte le uscite della settimana
Ieri c’è stato l’annuncio dei 22 nomi che costituiranno il cast del Festival di Sanremo 2022, in una settimana in cui sulla scena italiana sono tornati grandi nomi come Cesare Cremonini e Manuel Agnelli con dei singoli; ma sono usciti anche i dischi di Coez, Giorgio Poi e Cristina Donà. Insomma, buona domenica e ben ritrovat*, questa è Weekly: il vostro aggiornamento settimanale su tutte le uscite discografiche italiane e non solo.
Ore 20, Tg1. Amadeus si collega dall’Ariston e, stanco delle continue indiscrezioni sul cast della 72° edizione del Festival, annuncia in due momenti i 22 nomi tanto attesi.
Tornerà la vecchia guardia: sul palco, da concorrenti, si esibiranno, infatti, tra i tanti Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi ma anche Donatella Rettore accompagnata dalla giovane Ditonellapiaga (se non la conosci clicca qui). Inoltre, dopo aver partecipato a Sanremo Giovani l’anno scorso, farà il suo esordio nel main event anche Hu (vi ricordate, l’abbiamo intervistata qui) insieme a Highsnob, rapper avellinese di origini che ha collaborato con Junior Cally e altri personaggi della scena.
Tornano su quell’ambìto palcoscenico La Rappresentante di Lista, Achille Lauro (ormai accampato lì da tempo immemore), Le Vibrazioni e Mahmood accompagnato, quest’ultimo, dalla vera rivelazione dell’anno: Blanco (di cui abbiamo parlato qui). Ci saranno anche Emma e Noemi, ma anche qualche generatore di tormenti estivi come Irama, Aka7even e Giusy Ferreri. Ma il nome che siamo stati davvero felici di leggere è tato quello di Giovanni Truppi, tra le più belle penne che il nostro panorama musicale possa offrire; merita decisamente quei riflettori. Per leggere il cast completo clicca qui.
Da un cast all’altro
Tornando invece alle uscite di questa settimana, la prima di dicembre, qualche interessante novità da ascoltare questo weekend ce l’abbiamo. È uscito l’attesissimo terzo disco di Giorgio Poi, “Gommapiuma”; sette tracce in cui la dimensione onirica e sognante del cantautore si interseca a immagini capaci di sintetizzare il reale, la vita quotidiana di cui Giorgio si fa abile regista consegnando la sua versione più poetica della realtà. Nuovo disco, altrettanto atteso, anche per Coez. “Volare” arriva a due anni da “È sempre bello”:
“Volare è inteso come staccarsi da terra ma non solo, vuoi vincere una guerra ma non solo. È guardare su e non giù da un terrazzo, è pretendere di più, e che cazzo. È non tornare a casa dopo un concerto, non conta se ho sofferto, guarda come mi diverto. Volare è un cielo aperto, a chi mi chiede i soldi fanno la felicità, e certo. […]” – tratto dal freestyle di Coez
A distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti, Cristina Donà pubblica il nuovo album “deSidera”: un lavoro aspro e multiforme, dai tratti marcati, dalle pennellate forti, stratificato e certamente identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto. Ma è stata una settimana davvero densa di lavori che ascolteremo a lungo e di nomi di cui sentiremo parlare in futuro. Infatti alcuni dischi d’esordio che dovreste assolutamente ascoltare. Primo “Caro Mostro” di Novelo, il nuovo astro della scuderia Maciste Dischi che vi catturerà al primo ascolto e di cui vi parleremo presto; poi “Mostri, civette” di Praino, un percorso sonoro e narrativo tortuoso ma, allo stesso tempo, comodo e riconoscibile, dai suoni ruvidi e spigolosi, non usuali ma ricercati: ne parleremo presto. Ma non finisce qui: non perdetevi l’esordio di Caspio, di cui vi abbiamo parlato ieri qui, e il secondo disco di IRuna, di cui vi parleremo presto.
E infine i singoli
Saremo brevi, ci stiamo dilungando troppo ma quando hai un Manuel Agnelli che a 55 anni fa il suo esordio ufficiale da solista la si può spendere qualche parola in più. Infatti in occasione dell’uscita del film Diabolik, con Luca Marinelli, Agnelli ha firmato e interpretato due splendidi brani contenuti nella colonna sonora del film. E per questo ha preso anche la nostra copertina. Ma non è l’unico “big” (per usare un lessico sanremese) ad essere tornato. Questa settimana è uscito anche il nuovo singolo di Cesare Cremoni, “Colibri”.
“Colibrì” parla dell’avversarsi di una profezia”, racconta Cesare. “In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro.
Nella nostra comoda playlist qui sotto, troverete tutti i singoli usciti questa settimana, come al solito. Rkomi, i Ministri, Murubutu, Tananai, Claudym, Esseho, Bartolini, Selton, Napoleone, Immanuel Casto e tant* altr* vi aspettano! A presto.
Album & Ep
Giorgio Poi – Gommapiuma (Bomba Dischi)
Coez – Volare (Carosello Records)
Cristina Donà – deSidera (Fenix Music)
Lahasna – Global Reset (Peermusic Italy)
Novelo – Caro Mostro (Maciste Dischi)
Praino – Mostri, Civette (Mamma Dischi)
Marco Mengoni – Materia (Terra) (Sony Music Italy)
Fadi – Stagioni Ep (Sony Music Italy)
Caspio – Fugit Ep (Le Siepi Dischi)
Ugo Borghetti – Primo Soccorso (Fenix Music)
Diorama – Prima Che Sia Mattina Deluxe (Terzo Occhio)
IRuna – Blue (Artist First)
Roshelle – Sentimental Season Ep (Universal Music Italia)
Sanlevigo – Un Giorno All’alba (Artist First)
Artisti Vari – Invito Al Viaggio. Concerto Per Franco Battiato (Universal Music Italia)
Roberta Giallo – Canzoni Da Museo (Believe)
Beatrice Venezi – Heroines (Warner Music Italy)
Cicco Sanchez – Nostalgia Liquida (Sony Music Italy)
Jovanotti – Il Boom, I Remix (Universal Music Italia)
Valerio Mazzei – Mi Odi Ma (Sony Music Italy)
LeVacanze – Ver Miss Age (Manita Dischi)
Zeta – Lacrime Ep (Collater.Al Label)
Jack Out, K Beezy 28 – La Cura (Aleph Records)
Bordoluna – Stelle E Sudore Ep (Badbird Indipendent)
Palliatives For Dirty Consciences – Blankly (Miacameretta Records)
Arctic Plaetau – Songs Of Shame (Shunu Records)
2me, IIIDestino, Popsho – Spotlight (Sony Music Italy)
Penz – Zero
Joseph Bruno – Joseph
Isaac – Sibilo Ep
Alex Ricci – La Verità
Dj Kamo – Shots Beats
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!