Weekly, cosa racconteremo di questa settimana d’autunno?

Cosa racconteremo di questa settimana d’autunno? Cosa ci porteremo nelle nostre playlist? Canteremo ancora tra qualche mese le stesse canzoni? Non lo possiamo sapere, possiamo supporlo. Possiamo dire “questo disco al primo ascolto mi piace”, “questo brano mi resta in testa”, ma quante di tutte queste canzoni faremo ascoltare ai nostri figli? Forse poche, forse racconteremo degli anni in cui eravamo tutti un po’ indie senza volerlo ammettere, senza aver mai capito del tutto cosa fosse questo Indie.

Sicuramente all’inizio del racconto menzioneremmo i Tre Allegri Ragazzi Morti, band che ha fatto la storia della musica indipendente italiana. Proprio il gruppo di Davide Toffolo questa settimana è tornato con il nuovo singolo “Caramella”.

Questa settimana ci sono stati in ogni caso esordi, secondi singoli, conferme e altri ritorni. Dopo la fantastica esperienza di Indie Pride, tornano con un nuovo album per Garrincha Dischi, Io e la Tigre “Grrr Power”, che recensiremo a dovere nei prossimi giorni. Tornano anche la band emo-punk Riviera con l’album Contrasto.

Ormai indirizzati verso l’uscita di un album, i Costiera pubblicano il terzo singolo Karaoke. Intanto Xavier Pompelmo scopre le carte e pubblica il primo inedito Nebulosa. Anche Fedez seppur impegnato con X Factor, scimmiottando un po’ il collega J-Ax pubblica un brano dedicato al figlio. Per finire voglio mezionare solo per chi fosse curioso anche il nuovo singolo di Emma Marrone Mondiale: no, non sono impazzito, il pezzo è stato scritto da Colapesce, Matteo Mobrici e Federico Nardelli per cui magari merita un ascolto.

Pezzo che Spacca

Lo so aspettavate tutti il momento della nostra menzione speciale della settimana. Eccola qui: una conferma, un singolo che non puoi ascoltare senza evitare di muoverti, senza tornare un po’ indietro nel tempo a quando c’era Batistuta, a quando ci si prometteva il mondo; il Pezzo che Spacca di questa settimana è Giganti dei Loren, la nuova bellissima band targata Garrincha Dischi. Dopo il singolo Ci salveremo tutti non era facile pubblicare un brano altrettanto coinvolgente. Si prevede un un bel disco ma soprattuto un live spettacolare.

Album

Io e la Tigre – GRRR POWER (Garrincha Dischi)

Lagrù – Vegani al McDrive

Junior Cally – Ci entro dentro (Sugar music)

Lucci – Dark Side of Shibumi (La grande onda)

Nasti – Incomprensioni ep

Fasma – Moriresti per vivere con me?

Serena de Bari – Serena de Bari

Alberto Nemo – Futuro semplice (New Model Label)

Riviera – Contrasto

Alessio Bondì – Nivuru

Singoli

Tre allegri ragazzi morti – Caramella

Costiera – Karaoke

Loren – Gigante

Xavier Pompelmo – Nebulosa

Kampiò – Amore precario

Baryonyx – Mistico

Carneo – Il Silenzio

Nicola Lombardo – Albero

Gemitaiz – Rollin’

Laioung – Nero su nero

Fedez – Prima di ogni cosa

Emma – Mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *