[Anteprima Clip] i Pixel – Carosello

Oggi in anteprima su lerane.net vi presentiamo il videoclip di “Carosello” secondo singolo estratto dall’album esordio de I Pixel. Dopo due EP (“Niente e Subito” e “Mondo Vuoto”) e un tour di concerti che li ha portati a suonare in giro per tutta Italia, la giovane band originaria di La Spezia ha pubblicato il 5 marzo 2018 per da La Clinica DischiPerfettamente Inutile“, loro primo LP.

Perfettamente Inutile” contiene 9 brani e riprende lo stile musicale dei primi lavori in studio e allo stesso tempo lo evolve. In ogni sua componente e sfaccettatura (dalla cura dei suoni alla qualità degli arrangiamenti) avviene un deciso passo in avanti del gruppo non solo a livello di consapevolezza ma anche di maturità artistica.

Il titolo del disco fa riferimento alla passione e alla cura che ogni artista dedica alla creazione di un’opera d’arte, piccola o grande che sia, unite alla presa di coscienza della sua “inutilità” a livello concreto.

“Dalla consapevolezza che le cose che fanno girare il mondo sono ben altre che un album musicale o un dipinto, ma al tempo stesso dal desiderio di creare al meglio delle proprie possibilità un qualcosa che possa entusiasmare e segnare a livello emotivo, nasce Perfettamente Inutile”.

Il singolo che ha anticipato l’uscita del disco fu “I Sogni degli Altri“, del quale è stato realizzato anche un videoclip, il primo esperimento del gruppo alla regia. La connessione che si crea tra la musica trascinante del brano e le frasi che ne compongono il testo è un invito a prendere coscienza della propria situazione e ad agire di conseguenza per migliorarla. Entro le nostre possibilità, i pensieri e le idee che concepiamo vanno sempre trasformati in azioni concrete.

“Carosello”, il secondo singolo dei Pixel in anteprima

Il video animato di “Carosello” rispetta l’intenzione de I Pixel di unire i propri brani a immagini con una forte componente visiva, con l’obiettivo di rappresentare sullo schermo le idee e le sensazioni che la loro musica riesce ad evocare.

La storyline che costituisce il video, realizzata da YoYo Animation (Giorgio Di Pasquale, siciliano trapiantato a Firenze, dove studia animazione all’Accademia Nemo), si sposa perfettamente con la struttura del brano. “Carosello” alterna brevi versi pieni di significato a intermezzi strumentali che racchiudono tutto lo stile musicale del giovane gruppo originario di La Spezia.

La volontà di staccarsi dai classici schemi dei videoclip musicali, già iniziata col precedente, viene ripresa da I Pixel anche in questo secondo singolo, in cui per la prima volta non appare nessuno dei componenti.

“Quando ho scoperto che il mio nuovo coinquilino era iscritto ad un’accademia di animazione, ho subito capito che il mio desiderio di creare un video di questo genere poteva essere realizzato nella stanza accanto alla mia”.

I Pixel li trovate su Facebook, su Instagram e su Spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *