Le uscite discografiche italiane della terza settimana di febbraio 2025
Mentre impazza la #luciocorsimania, continuiamo a raccogliere e segnalarvi i dischi freschi di pubblicazione. E questa terza settimana di febbraio 2025 è stata la settimana di “Joanita”, il primo disco in italiano di Joan Thiele.
Il fil rouge del lavoro di Joan Thiele è la musica per il cinema, soprattutto quella del M° Piero Umiliani. La cui opera Joan ha avuto l’occasione di studiare da vicino grazie alla collaborazione della famiglia Umiliani che le ha aperto le porte dello studio e dell’archivio di famiglia. Il cinema e le emozioni sono il cuore pulsante di ”Joanita”: ogni traccia dell’album è legata a un’emozione e a un ricordo preciso, creando un mosaico di esperienze che spaziano dalla nostalgia alla rabbia, dalla fragilità alla voglia di evasione.
È uscito “Guardare per aria 10x“, la ristampa del disco che ha segnato la carriera del cantautore Alberto Bianco:
«Ho deciso di ingrandire queste canzoni con uno “zoom a 10X”: le ho spogliate, ascoltate con calma, e poi rielaborate in studio, da solo, con le mie chitarre e la mia voce. E stato un viaggio dentro di me, uno specchiarmi con lo stesso ingrandimento, scoprendo una connessione ancora più profonda con ciò che rappresentano. Registrarle di nuovo non è stata solo una questione tecnica, ma un dialogo emotivo con il passato. A guardarmi indietro ho trovato una consapevolezza nuova: a volte, capire cosa hai fatto per arrivare dove sei oggi è un regalo prezioso. “Guardare per aria 10X” è un incontro intimo con le mie canzoni, con la mia storia e, soprattutto, con me stesso», spiega l’artista.
Dopo “Berlinguer – La grande ambizione”, IOSONOUNCANE presenta “Lirica Ucraina”
Si tratta della colonna sonora del documentario omonimo di Francesca Mannocchi, seconda uscita e volume numero 7 della sua nuova collana “Il suono attraversato”, dedicata alla produzione dell’artista sardo delle musiche scritte negli ultimi anni per cinema, teatro e sonorizzazioni . Francesca Mannocchi, una delle migliori corrispondenti di guerra in Europa, continua il percorso che l’ha portata a raccontare diverse zone di conflitto, dalla Libia al Libano, all’Iraq e, più recentemente, all’Ucraina. Lo fa con un documentario che parte dalle strade di Bucha, la città martire in cui la reporter è entrata solo due giorni dopo la liberazione dalle truppe occupanti russe.
Per quanto riguarda i singoli brani di questa terza settimana di febbraio 2025 invece…
È uscito “Sottomarini”, nuovo singolo di Mahmood che l’artista aveva cantato in anteprima durante la serata del Festival di Sanremo che ha anche co-condotto. Levante è tornata, invece, con “Follemente”: il brano è stato scelto per la colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese.
“MAMMAMA’ Live session at Auditorium Novecento” è una nuova anticipazione di un disco che aspettiamo da molto: “Furèsta” de La NIÑA è previsto per il 21 Marzo, manca poco! Fate attenzione anche ai C+C=Maxigross che hanno pubblicato “Ultima canzone”, secondo singolo di un nuovo progetto che si preannuncia molto interessante. Infine, niente male il singolo di centomilacarie “tg1”, il ragazzo sta dimostrando tutto il suo talento. Tutti i singoli della settimana li puoi recuperare nella nostra playlist sempre aggiornata.
Album & Ep
Joan Thiele – Joanita (Sony Music Italy)
Alberto Bianco – Guardare Per Aria 10x (INRI) – RISTAMPA
Iosonouncane – Lirica Ucraina (Tanca Records)
Amalafede – Kairòs
Tocka – Scatole Vuote Ep
Adult Matters – A Modern Witch (Costello’s Records)
Ada Oda – Pelle d’oca (La Tempesta Dischi)
Francesco Gabbani – Dalla Tua Parte (Bmg)
Spender – Tossico Ep (Warner Music Italy)
Luca Ploia – Fuoriquota (Vrec)
Andrea Marchesino – Gargano Blues (Controra Records)
Stomp Collision – Blind Insight (Overdub Recordings)
Delphi – Sport&Calcio
White Boy – Timeline
Jampa Ak – Ragazzo Di Provincia
Veramentebravo – Confusione Ep
Fence On The Forehead – Afterbirth
Noindex – 3024 Ep
Singoli
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!
[…] Stato Quotidiano – La Gazzetta del Mezzogiorno – Nuove uscite Indie Vision – Le Rane INTERVISTE: Fresh Start/Radio Start (intervista radiofonica) – Il megafono.org (intervista […]