Tutte le uscite della settimana prima della Fase 2

Buona domenica e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con il nostro Weekly, il bollettino che vi aggiorna su tutte le uscite della settimana appena trascorsa. Oggi, all’alba della fase 2, vorrei introdurre la nostra solita lista riepilogativa parlandovi di un’indagine che stiamo conducendo insieme a Sei tutto l’indie di cui ho bisogno. A questo link in forma de tutto anonima, se sei un artista o suoni in una band, puoi compilare un form. In sostanza ti chiediamo di parlare della tua esperienza riguardo quelle playlist private a pagamento che circolano ormai da molto su Spotify. Sei stato mai contattato? Ne hai usufruito per promuovere la tua musica? Faccelo sapere.

Domani inizia l’attesissima fase 2, di cui nessuno pare abbia realmente capito i termini e i cambiamenti. Com’è messa la musica in questo momento della quarantena? Cosa è successo? Al di là di un certo calo delle pubblicazione questa settimana è andato in scena il concertone del Primo Maggio su Rai 3. Una sola  (circa) esibizione per artista, registrata in precedenza, qualche intervento da casa e molte questioni toccate, proprio in stile concertone. C’è chi lo ha definito “il funerale della musica live”, personalmente, pur ritenendo che i concerti dal vivo siano insostituibili, credo sia stato un bene che a qualunque costo sia andato in scena anche quest’anno: sia perché ha permesso a molte persone di lavorarci ma soprattutto perché in qualche modo sono state portate in prima serata su una rete nazionale tutte le problematiche che sta attraversando l’intero settore della musica in questo momento.

Detto ciò tra le uscite più rilevanti della settimana troviamo sicuramente “che diamine”, disco dei Diamine per Maciste Dischi. Da ascoltare senz’altro sono l’ep di Benedetta Raina “Frammenti” e i nuovi singoli di Nervi, Caffellatte, Lolita, Ariete. Torna anche Willie Peyote con il singolo “Algoritmo” insieme a Shaggy e Don Joe.

Album

Diamine – Che Diamine (Maciste Dischi)

Ginevra – Mostri Rmx Edition (Asian Fake)

Benedetta Raina – Frammenti (Noize Hills Records)

Dani Faiv – Scusate (Sony Music Italy)

Marco Ferrandini – La Mia Generazione

Khal-Ì – Ologramma

She Likes Winter – Bruises

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *