[Comunicato Stampa] Sabato 11 ottobre sul palco del Lattepiù Live di Brescia è andato in scena il Gran Finale di Musica da Bere 2025. Il contest indipendente per artisti e band emergenti da 16 anni scopre e valorizza i nuovi talenti della scena musicale italiana.
Le Giurie del concorso hanno decretato la vittoria di Sandri e Dalila Kayros. Durante la serata, oltre ai vincitori, si sono esibiti anche tutti gli altri finalisti Broncø, Kalpa, Lo-Fi Le Fusa e Zebra TSO. Sul palco dello storico club bresciano la serata è stata impreziosita dal live conclusivo degli ospiti Post Nebbia, premiati con la Targa Musica da Bere 2025.
Il Primo premio
La Giuria specializzata, arricchita dalla partecipazione speciale di Lodo Guenzi e Nicolò Carnesi, ha assegnato il “Primo Premio” a Sandri. Il cantautore di Cesena in bilico tra “forza e leggerezza, immaginario intimo e tensione, rabbia e fragilità”. La Giuria ha apprezzato il suo saper coniugare stili e mondi diversi, raccontando “piccole storie d’amore nelle pianure sconfinate del post-rock, tra la Romagna e il Midwest” e l’essere “stato insieme un cantautore e una band, i due motivi per cui ha senso ascoltare musica”.
Oltre al premio in denaro di 3.000 euro, Sandri avrà la possibilità di esibirsi in 3 concerti live e, grazie alla collaborazione con Eatinero, realizzare un video unplugged di un suo brano.
Premio Live
La Giuria Live del contest, composta dai rappresentanti dei live club e festival parte della Rete MdB, ha invece decretato la vittoria di Dalila Kayros. L’eclettica artista di Cagliari ha colpito la giuria per la sua proposta unica che coniuga l’elettronica alle voci più ancestrali della terra.
Grazie al Premio Live, Dalila Kayros avrà la possibilità di esibirsi sul palco di 5 festival e live club della Rete MdB, riceverà un contributo di 2.000 euro e realizzerà un video unplugged in collaborazione con Rete Cauto.

Durante la stagione 2025/2026, i vincitori del contest torneranno ad esibirsi sui palchi dei festival e live club italiani parte della Rete live di Musica da Bere: B.EST Rock Festival (Berbenno di Valtellina – Sondrio); Darsena Pop (Palazzolo s/O – Brescia); Diluvio Festival (Ome – Brescia); INDIEP Festival (Bolzano e Trento); Ink Club (Bergamo); Let’s Festival (Pisa); Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno); e Rock Sul Serio (Bergamo).
Grazie alla partnership con KeepOn Live, Associazione di categoria dei Live Club e Festival Italiani di cui anche Musica da Bere è parte, uno dei vincitori avrà inoltre la possibilità di esibirsi durante il prossimo KeepOn Live Fest.
Premio Rockit
Rockit, testata di riferimento della musica indipendente italiana e media partner del contest, ha assegnato il Premio Rockit a Broncø. Il cantautore di stanza a Bologna verrà inserito nella playlist Spotify “Musica italiana fatta bene” e potrà usufruire di un anno di abbonamento gratuito a Rockit PRO, servizio esclusivo dedicato a musicisti e produttori.
Altri premi
I Lo-Fi Le Fusa, giovane ed eclettico quintetto fiorentino, ha invece conquistato il maggior numero di preferenze dal pubblico in sala, coinvolto durante la serata nella votazione del proprio progetto preferito.
Il video del brano “Anime Selvatiche” di Valeria Caliandro & Giorgio Mannucci diretto da Laura Innocenti / Giacomo Calistri si è invece aggiudicato la prima edizione del Premio Videobest. Un riconoscimento ideato per valorizzare e premiare le opere di giovani videomaker e art director impegnati nella realizzazione di videoclip. A loro un premio in denaro di €700,00. Menzione speciale della Giuria al videoclip del brano “Zanzare” di Sgorbio, diretto da Ener Colombo.
Tutti i finalisti e ospiti del contest sono stati intervistati dalla nostra Carmen Pupo, in virtù della media partner con Musica da Bere; e ritratti dentro Lambardan dal fotografo bresciano Roberto Cavalli.
Questa edizione di Musica da Bere è stata patrocinata dal Comune di Brescia e resa possibile grazie alla preziosa partnership con Lattepiù Live. Fondamentale il supporto di due realtà del territorio che riconoscono il valore della musica live come momento di incontro e sostengono i nuovi talenti: Rete CAUTO e Regesta Group.
No Comment! Be the first one.